Hotel Villa del Poeta

I Colli Euganei & I nostri partner

I Colli Euganei

Sono un territorio collinare di origine vulcanica, il cui terreno dona prodotti di un’elevata qualità

Alcuni dei prodotti presenti nel territorio e più rinomati sono:

le giuggiole,

l’olio evo di Arquà Petrarca,

i vini dei colli come il fior d’arancio DOCG,

le ciliegie di Galzignano Terme,

i bisi (piselli in dialetto veneto) di Baone

il miele,

le castagne

gli asparagi

le mandorle

I colli euganei durante il periodo di fioritura dei mandorli e dei ciliegi regalano una meravigliosa vista, grazie alla presenza di numerosi alberi da frutto.

Le giuggiole sono un prodotto ormai unico nel nostro territori: il paese con il maggior numero di alberi di questo tipo è proprio Arquà Petrarca, e grazie a questa presenza del frutto nel territorio viene prodotto il brodo di giuggiole, un liquore tipico del paese.

Verso maggio/giugno, i colli euganei si riempiono anche di ciliegie, grazie ai numerosi appezzamenti di terreno dedicati alla loro coltura, situati soprattutto tra Galzignano e Valsanzibio (località di Galzignano).

Nel periodo di ottobre e novembre nei colli c’è la possibilità anche di raccogliere le castagne grazie ai numerosi alberi presenti nel territorio.

Nel territorio di Baone vengono coltivati i piselli, che vengono consumati in grandi quantità nel territorio padovano grazie alla loro qualità eccellente.

Nel territorio di Arquà sono presenti due frantoi, evo del borgo e colli del poeta, dove viene prodotto un olio Extra Vergine di Oliva di altissima qualità grazie alla loro bassissima acidità entro l’0,8%.

Nel territorio euganeo il miele viene ricavato con le tecniche della tradizione, in uno stretto regime biologico e di controllo.

Un altro prodotto d’eccellenza è l’asparago prodotto nel territorio comunale di San pietro Viminario e Pernumia.

Il vino, il prodotto di punta dei colli euganei, grazie al terreno estremamente favorevole alla crescita della vite vengono prodotti molti tipi differenti di vino, a partire dal merlot, il fior d’arancio, il prosecco, il serprino, il cabernet ecc…DOC Coli Euganei

Le Terme Euganee

Nei colli euganei è anche presente il bacino termale più grande d’Europa, posto nei comuni di Abano, Montegrotto, Galzignano e Battaglia Terme. Esso è celebre per la qualità delle acque salso bromo iodiche che sgorgano ad alte temperature (87c), e per le cure con fanghi, utili per le malattie osteo articolari.

Una curiosità: i fanghi curativi provengono dal laghetto della Costa, in territorio di Arquà, noto anche per gli insediamenti palafitticoli riconosciuti dall’UNESCO.

I nostri partner